Tiziana Farco
Studia Danza Classica, Contemporanea, Jazz e Danza Spagnola. Diplomata alla Scuola di Danza Ariadne (TO), partecipa a stages e corsi di perfezionamento in Italia e all'estero.
Danza in balletti del Repertorio Classico accanto a Gabriella Cohen, Piero Martelletta, Margarita Trayanova, Michel Bruel, Diana Ferrara, Radu Ciuca, Alessandra e Salvatore Capozzi, e in produzioni Neoclassiche e Contemporanee, tra le altre, 'Variazioni su Tema' di Paganini e 'Méditation' dall'Opera Thaïs di Massenet con Angelo Moretto (La Scala di Milano) e 'Rapsodia in Blu', con Arpad Kovacs (Ballet Flanders), 'Carmina Burana' di Vittorio Biagi e in alcune Opere Liriche e Operette.
Inizia l'attività didattica alla Scuola Danza Viva di Torino e successivamente presso Lo Studio, dove inizia la collaborazione con Monica Morra.
Continua a perfezionarsi studiando con Maestri quali Victor Litvinov, Ricardo Nuñez, Richard Lee, Rudy Bryans, Peter Gross, Joseph Fontano, Roberto Castello ed inoltre, per la didattica, Pedagogie de la Barre Astié, metodologia e anatomia applicata alla Danza, Studios de Danse Alain Astié a Lione e Master con Philip Beamish.
Nel 1998 fonda e assume la codirezione della 'Scuola di Danza Tiziana Farco e Monica Morra' a Torino, dove continua la sua attività d'insegnante di Danza Classica e Contemporanea.
Nel corso degli anni, i suoi allievi partecipano a importanti concorsi ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, sia come solisti, che in passi a due e gruppi ('Città di Rieti', 'Eurocity - Castiglioncello', 'Città di Reggio Emilia', 'Mantova Danza', 'Città di Perugia', 'Vignale Danza', 'Città di Spoleto', 'Concorso Balletto di Toscana', 'Concorso Internazionale Opus Ballet', 'Città di San Marino', 'Livorno in Danza'...). Tra gli allievi più talentuosi, ci sono Danzatori, Coreografi e Insegnanti che lavorano in Italia ed Europa.
Si dedica parallelamente all'attività Coreografica, con la Compagnia Giovanile di Danza Contemporanea EFFEMME, composta dai migliori allievi formatisi nella scuola. Insieme a Monica Morra, cura gli spettacoli e le coreografie della Compagnia, la quale partecipa anche a concorsi coreografici, ottenendo premi e riconoscimenti.
Collabora con Teatro Gioco Vita di Piacenza, cura le coreografie di 'Orfeo e Euridice', rappresentato alla XV edizione del 'Festival di Cremona Claudio Monteverdi'.
Dal 2021 collabora con Mamadanse, Centro di Formazione alla Danza.