Membro dell'International Dance Council CID c/o Unesco Pioniere del Djembe (Tamburo Malinke) in Italia dagli anni 1979/1980
Bruno è un percussionista capace di sedurti con la sua musica. Un musicista straordinario, virtuoso di uno strumento leggendario, il djembe, tamburo malinke, sopravvissuto a secoli di storia per trionfare, alle soglie del nuovo millennio, nel panorama internazionale della musica.
Nel maggio del 1999 viene celebrato come il miglior djembefolà non africano nella serata dei Grandi Maestri alla Prima Biennale Internazionale della Percussione, promossa dall’UE a Conakry in Guinea. In seguito a questo prestigioso riconoscimento, riceve la 'Targa di Onore al Merito' della Regione Piemonte.
Il percorso musicale e artistico di Bruno può essere definito unico e pionieristico, con un approccio personale, quasi sensitivo rispetto al suono, allo strumento ed alle atmosfere, tanto che si dice di lui: “…è il suono che danza…”.
Parallelamente allo studio della batteria jazz e classica (Maestro Giorgio Gandino), incontra la percussione africana all’età di 17 anni a Parigi, dove ha inizio la sua passione per il djembe, che lo porta per la prima volta in Africa nel 1980. L’avventura africana di formazione ed approfondimento continua fino al 2005 e principalmente in Senegal, Guinea, Mali, Burkina Faso e Costa d’Avorio.
Negli anni ‘90 amplia la sua esperienza musicale e culturale anche a Cuba, dove approfondisce il concetto spirituale e il pensiero filosofico della divinazione IFA, dal 2008 iscritta tra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità, tutelati e salvaguardati dall’UNESCO.
Nel 1990 fonda il gruppo musicale Bruno Genèro Ensemble, con il quale si esibisce in Italia, Europa, Africa, America Settentrionale e Isole Caraibiche.
Nel 2020/2021 fonda, insieme alla sorella Katina Genèro, il Dipartimento Nazionale DAAD per le Danze Africane, Afro e della Diaspora, sotto l'egida del settore DOE/ASI, diventando ReferenteNazionale per l'Area Musicale.
In ambito Formativo, crea la formula Ono Ifa, per la trasmissione dei valori culturali collegati alla Divinazione Ifa.
ALBUM MUSICALI:
Daby Bâ (1996 ), prodotto in collaborazione con Poney Gross (Belgio) e arrangiato dal compositore Marc Herouet (Belgio), espressione delle contaminazioni, frutto dei suoi viaggi
Yiri Kan (2006), prodptto in collaborazione con Andrea Pozzoli (Italia), rappresenta l'espressione artistica del suo essere 'un musicista per la Danza'.
Ekùn (2023) ha pubblicato il suo nuovo Album 'Ekùn', disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato CD e Vinile. Un prodotto musicale innovativo, dove il suono del Tamburo viaggia con la musica Elettronica.
SPETTACOLI EVENTO - TEATRO REGIO di Torino:
TAM TAM (2000), in occasione dei 20 anni di carriera
AFROSAN (2002) - Voci d'Africa
SAFARÀ (2004) - Il fuoco dei Tamburi
YIRI KAN (2006) - Il Suono del Legno
HOMMAGE (2009) - Il Suono che Danza
ANCESTROS (2014) - Ritmi, Danze, Armonie, Segni
PARTECIPAZIONI TELEVISIVE:
FANTASTICO 7 - Rai 1 (1986/87) con Pippo Baudo
TELETHON - Rai 2 (1991) con Teresa De Sio
GIOCHI SENZA FRONTIERE - Rai 1 (1995)
ROXY BAR - TMC (1998)
SETTE PER UNO - Rai 2 (1999) con Gigi Sabani
MISS ITALIA NEL MONDo - Rai 1 (2000) con Carlo Conti
COLLABORAZIONI:
Mamady Keita, Doudou N'Diaye Rose, Sekouba Bambino Diabate, Alfredo De La Fè, Zap Mama, Zucchero, Teresa De Sio, Balé de Rua
Date
13 Luglio 2024
Tags
Adulti, Bambini, Danza Afro, Formazione, Percussioni, TEEN
MAMADANSE, Centro di Formazione alla Danza Scuola riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione Membro dell'International Dance Council CID c/o UNESCO